Il razzismo anti-Nero in Svizzera : il punto della situazione: Studio esplorativo commissionato dal Servizio per la lotta al razzismo (SLR)
Author(s) : Denise Efionayi-Mäder, Didier Ruedin, Mélanie-Evely Pétrémont, Noémi Michel, Rohit Jain
Source : https://libra.unine.ch/handle/123456789/4172
Abstract:
“L’obiettivo della ricerca è di individuare le manifestazioni e le caratteristiche del razzismo anti-Nero in Svizzera e di descrivere i fenomeni a esso legati. Concretamente, si tratta di capire come vivano il razzismo le persone ritenute (o che si ritengono esse stesse) nere. A quali forme di razzismo devono far fronte? In quali ambiti della vita? Eventualmente, da parte di chi? E come reagiscono? È dunque privilegiata la prospettiva emica, vale a dire il punto di vista delle persone oggetto dello studio e quindi potenzialmente esposte. Si tratta di un aspetto del fenomeno che in Svizzera è stato tematizzato ancora meno delle sue dimensioni politiche, giuridiche o psicosociali (pregiudizi, stereotipi dominanti). Lo studio ha anche lo scopo di verificare nel nostro Paese eventuali differenze regionali o geografiche (p. es. tra regioni linguistiche o tra aree urbane e rurali) e, se del caso, di analizzarle. Essendo uno studio qualitativo ed esplorativo, deve inoltre permettere di formulare interrogativi suscettibili di essere approfondite in ricerche future.”
Keywords: racism, xenophobia, SFM Studies, ethnic discrimination, living conditions, street-level bureaucracy, country of origin, access to employment, attitudes towards migrants, perception, stereotypes